La donna che rise di Dio Cover Image


La donna che rise di Dio

Author/Uploaded by Roberto Mercadini


 Indice
 
 
 
 
 Copertina
 
 
 Il libro
 
 L’autore
 
 
 Frontespizio
 
 La donna che rise di Dio
 
 Dio non è un santo
 
 L’onestà del serpente
 
 Storia di Caino il giusto
 
 La donna che rise di Dio
 
 Gli alieni di Sodoma
 
 L’imbroglione benedetto
 
 L’insegnamento della p...

Views 6350
Downloads 1074
File size 1.1 MB

Content Preview


 Indice
 
 
 
 
 Copertina
 
 
 Il libro
 
 L’autore
 
 
 Frontespizio
 
 La donna che rise di Dio
 
 Dio non è un santo
 
 L’onestà del serpente
 
 Storia di Caino il giusto
 
 La donna che rise di Dio
 
 Gli alieni di Sodoma
 
 L’imbroglione benedetto
 
 L’insegnamento della prostituta
 
 Il profeta che non conosceva Dio
 
 Le donne che vinsero la guerra
 
 Il ladrone che divenne giudice
 
 I vincitori che chiesero pietà ai vinti
 
 Il bovaro che divenne re
 
 La saggezza figlia della lussuria
 
 La follia di contare gli uomini
 
 La teologa assassina
 
 Il profeta che fuggì da Dio
 
 Copyright
 
 
 Punti di riferimento
 
 
 Frontespizio
 
 La donna che rise di Dio
 
 Inizio del libro
 
 Copyright
 
 Copertina
 
 
 
 Il libro
 
 
 
 Può sembrare incredibile ma nella Bibbia, quando Dio sceglie una persona per affidarle una missione, si tratta quasi sempre della persona più sbagliata che si possa immaginare. Ordina a una coppia anziana e sterile di generare un popolo, chiama a sé un balbuziente perché diventi oratore e profeta, mette giustizia e verità nelle mani di ladroni e prostitute. Le figure più venerabili dell’Antico Testamento, come Abramo, Mosè, Davide e Salomone, sono in realtà segnate da una moltitudine di colpe, destinate a coprirsi di ridicolo. Dio stesso, il più delle volte, si rivela inaffidabile: dice una cosa e poi ne fa un’altra, prende decisioni di cui presto si pente, compie un’azione per poi tornare precipitosamente sui suoi passi. Qual è il senso di tutto questo? Ce lo racconta Mercadini, come solo lui sa fare. Trascinandoci in una carrellata di prescelti improbabili, ci guida tra le pagine ardenti delle Scritture e ci invita a riflettere sulla lezione che si nasconde in ciascun versetto: se ti trovi di fronte a un’impresa per cui ti senti impreparato, inadatto, troppo piccolo, non disperare. Perché nessuno, per quanto possa esserne convinto, può davvero conoscere la volontà divina. E magari Dio, dovendo scegliere uno fra tutti, sceglierebbe proprio te.
 
 
 L’autore
 
 
 
 Roberto Mercadini è nato a Cesena nel 1978. Con numerose date, ogni anno porta in giro per l’Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici. Nel 2023 è stato ospite fisso del programma di Rai 3 Splendida cornice. Per Rizzoli ha pubblicato Storia perfetta dell’errore (2018), Bomba atomica (2020), eletto Libro dell’anno da “Robinson”, e L’ingegno e le tenebre (2022).
 
 
 Roberto Mercadini
 
 La donna che rise di Dio
 
 E altre storie della Bibbia
 
 
 
 
 
 
 La donna che rise di Dio
 
 
 
 
 A tutte le donne che amo
 
 perché Dio le faccia ridere
 
 
 Dio non è un santo
 
 
 
 Dio è doppio. Voglio dire che ce ne sono almeno due: il Dio della teologia e quello della narrazione biblica. Il primo è perfetto, onnipotente, onnisciente, infinitamente amorevole. E, per questo, è inservibile ai fini di una narrazione. Nessuno scrittore sa cosa farsene di un personaggio che non può evolvere né tantomeno involvere, non rischia di morire, non ha bisogno di farsi domande perché conosce ogni risposta, ama tutti indistintamente. Se Dio è, secondo la definizione di Aristotele, “il motore immobile”, che cosa si può fargli fare in un racconto? Nulla; o non sarebbe immobile. E se è – citando ancora Aristotele – “pensiero di pensiero”, di quali azioni potrà rendersi protagonista? Di nessuna. Al più potrà pensare. E neppure pensare un’azione, bensì il pensiero stesso. Troppo poca avventura.
 
 Il Dio della narrazione biblica, al contrario, è un personaggio magnifico perché in continuo mutamento, pieno di difetti, di limiti, di paure, di scoppi d’ira, di meschinità, di eccessi. È questo che ha fatto scrivere al gesuita Jack Miles la frase: “Dio non è un santo”. Non solo. Nelle Scritture ricorre l’espressione “Adonai Echàd”, ossia “il Signore è uno solo”. Certo, per il monoteismo egli è rigorosamente uno solo. Una unica e unita unità. Ma è un’unità simile a quella di ciascuno di noi: piena di conflitti irrisolti, di laceranti divisioni interiori, di contraddizioni che torcono le viscere, di molteplice caos. Come vedremo in queste pagine, più e più volte Dio dice una cosa e poi ne fa un’altra; prende decisioni di cui presto si pente, compie un’azione per poi tornare precipitosamente sui suoi passi; agisce come puntando contemporaneamente a obiettivi diversi e, talvolta, opposti. Qui sta il fascino irresistibile del suo personaggio.
 
 E, d’altra parte, in questa doppiezza non è solo. Il Dio della devozione è sempre diverso da quello del racconto, in tutte le religioni. Pensate a Zeus. La mitologia lo descrive come un adultero sfrenato. Mente alla moglie spudoratamente e spesso non è neppure abbastanza scaltro o abbastanza fortunato da evitare di farsi scoprire. Rapisce le donne, le viola talvolta con l’inganno e talvolta con la forza. Non si fa remore di abbassarsi ad assumere forme animali o minerali: un toro, un cigno, una pioggia d’oro. Eppure, ciò nonostante, nella Grecia antica esistevano templi dedicati a Zeus. E una donna che si fosse recata a pregare presso di essi sarebbe stata considerata pia, non lussuriosa e fedifraga.
 
 Altrove è lo stesso. Odino, lo Zeus della religione norrena, nei miti è un imbroglione orbo. Tepeu e Gucumatz, gli dei creatori dei Maya, nel Popol Vuh sono due pasticcioni insipienti, costretti a procedere per tentativi. Secondo un mito del candomblé brasiliano, Obatala, il padre degli dei, dopo aver ricevuto l’incarico di creare il mondo, si ubriaca con vino di palma, cade addormentato e prende a russare rumorosamente; cosicché il lavoro deve essere iniziato da una divinità minore: Oduduwa. E via di questo passo.
 
 In tutto il mondo, in tutte le religioni, le narrazioni sacre sono impietose con gli dei, che pure vengono venerati devotamente nel culto. Non c’è un altro modo per raccontare seriamente, chiunque siano i personaggi. La Bibbia, però,

More eBooks

Hard Limits Cover Image
Hard Limits

Author: Elise Noble

Year: 2023

Views: 25911

Read More
Honor Among Thieves: The Druid's Call Cover Image
Honor Among Thieves: The Druid's Ca...

Author: E.K. Johnston

Year: 2023

Views: 6278

Read More
Inescapable Obsession Cover Image
Inescapable Obsession

Author: Jean Marie

Year: 2023

Views: 16579

Read More
Have You Seen This? Cover Image
Have You Seen This?

Author: Steven McKay

Year: 2023

Views: 27068

Read More
灰原同学重返过去,开启所向无敌的第二轮青春游戏(灰原君的青春二周目) Cover Image
灰原同学重返过去,开启所向无敌的第...

Author: 雨宫和希

Year: 2023

Views: 41412

Read More
Save Me Cover Image
Save Me

Author: Samantha Chase

Year: 2023

Views: 57492

Read More
Iceberg Cover Image
Iceberg

Author: Jennifer A. Nielsen

Year: 2023

Views: 44007

Read More
Accqua rossa Cover Image
Accqua rossa

Author: Jurica Pavičić

Year: 2023

Views: 26369

Read More
The Nameless Graves Cover Image
The Nameless Graves

Author: Tony Urban

Year: 2023

Views: 39389

Read More
SEALED in Marriage Cover Image
SEALED in Marriage

Author: Nanci Novak

Year: 2023

Views: 59174

Read More